Tra le tante azioni che si possono compiere per mantenere la memoria delle persone care e amate che ci lasciano per la patria del Cielo ci sono i gesti di solidarietà su questa terra. “Non fiori ma opere di bene”, si usa dire.
Anche l’Associazione Universale di S. Antonio propone di ricordare le persone defunte, che magari sono state anche aderenti e hanno sostenuto le opere nel tempo, con una donazione per uno scopo preciso: per esempio per il Pane dei Poveri o per i bambini in difficoltà o per gli anziani indigenti o in onore di S. Antonio.
È un modo per prolungare nel tempo il ricordo dei propri cari e perpetuare negli anni a venire la generosità che li ha contraddistinti in vita. Il loro ricordo non svanisce con il passare del tempo e ci sarà sempre qualcuno che manifesterà a loro riconoscenza perché aiutato e sostenuto da un gesto di altruismo inedito ma dal grande valore simbolico.
L’eredità vera che lasciano è il ricordo del bene che hanno fatto e della testimonianza che hanno dato. Una testimonianza che può continuare attraverso le opere di carità che noi continuiamo a mettere in atto.