Anno 136 - Gennaio 2024Scopri di più
Anno nuovo... rivista nuova
Don Livio Tonello, direttore
Evidentemente ha un titolo scontato l’editoriale di questo mese. Forse il direttore non ha avuto molta fantasia... Ma come non porre l’attenzione alla nuova veste grafica della rivista che inaugura il nuovo anno, come sempre carico di aspettative e di speranze? In verità è da un pezzo che la redazione si è messa all’opera per rifare il lifting a queste pagine ricche di spiritualità, di esperienze e di carità. Da 136 anni l’Associazione Universale di Sant’Antonio si serve di questo strumento per comunicare la parola del Santo, per accompagnare e creare una comunione ideale con tutti coloro che a lui si affidano.
Dalla indagine proposta lo scorso anno, i cui risultati sono apparsi nel numero dello scorso luglio, è cresciuta la consapevolezza del valore delle rubriche che portano riflessioni profonde e parole buone nelle vostre case. A fronte dei riscontri positivi sui contenuti, sulle iniziative, sui collaboratori, è maturata la necessità di rivedere l’impaginazione, lo stile, i caratteri... tutti elementi per renderla più fresca, leggibile e accattivante. Anche l’occhio vuole la sua parte! Non sono certo tempi facili per le pubblicazioni cartacee e l’editoria.
L’utilizzo degli strumenti digitali sta marginalizzando la carta stampata. I giovani, e non solo, preferiscono leggere le notizie sul telefonino, con il tablet o usando il computer. Crediamo che avere tra le mani un supporto sfogliabile sia ancora un valore. È vero che l’abito non fa il monaco, ma anche la forma esterna richiama scelte di vita, responsabilità e testimonianza. È quanto vorremmo continuasse a emergere da queste pagine che profumano di nuovo, come l’anno che si apre. Le novità possono anche creare disagio: è naturale.
Ma come dice il vangelo «vino nuovo in otri nuovi». Nasce spontaneo, quindi, l’invito che vi rivolgo a proporre la rivista ad amici, conoscenti, persone care. Segnalateci un indirizzo al quale inviare gratuitamente qualche numero per fare conoscere l’associazione e le sue opere. È un dono per gustare il vino buono delle notizie positive di cui c’è tanto bisogno. Contiamo sul vostro apporto per diffondere la devozione verso sant’Antonio e rinnovare la costante fiducia nella sua protezione. E che sia un anno nuovo nella pace ritrovata in ogni angolo del mondo.