Anno 132 - Novembre 2020Scopri di più
Le parole diventano immagini
a cura della Redazione
Sant’Antonio di Padova (1195-1231) è conosciuto dai più come un grande intercessore al quale ricorrere per ottenere un aiuto, una grazia.
Eppure la grandezza di Antonio sta anche nella forza della sua parola e nella profondità dei suoi scritti: nell’ultimo periodo della sua vita infatti compose due cicli di “Sermoni” intitolati rispettivamente “Sermoni domenicali” e “Sermoni sui Santi”, destinati ai predicatori e agli insegnanti degli studi teologici dell’Ordine francescano. È tanta la ricchezza di insegnamenti spirituali contenuta in questi volumi che Papa Pio XII nel 1946 proclamò Antonio Dottore della Chiesa, attribuendogli il titolo di “Dottore evangelico”, perché da tali scritti emerge la freschezza e la bellezza del Vangelo. Ancora oggi li possiamo leggere con grande profitto spirituale nonostante il linguaggio possa risultare a volte lontano dal nostro sentire, così pure le allegorie e gli esempi usati.
L’artista Giustina De Toni (foto), nell’illustrare il Calendario antoniano 2021, ha voluto affidarsi alle frasi più suggestive di sant’Antonio e, facendole risuonare nel proprio animo, ha dato vita a forme, colori e immagini che ci accompagneranno mese dopo mese: «Il disegno ha la capacità di esprimere in pochi tratti e colori una verità, un principio, un’osservazione, un concetto, proprio come gli aforismi fanno attraverso una breve frase.
Entrambi hanno la stessa capacità di sintesi. In un mondo affollato di parole, entrambi offrono – attraverso il dono dell’immediatezza – uno spazio dell’essenzialità e di riflessione».