Anno 136 - Ottobre 2024Scopri di più
L’ultimo canto delle Carmelitane
Chiara Bertoglio
Negli articoli precedenti abbiamo affrontato il tema dell’amore mistico più che altro nel segno di una nuzialità festosa, dell’unione fra l’anima e Cristo vista come incontro fra innamorati che mutua il linguaggio da quello dell’amore profano seppure trasfigurandolo. Nella Passione di Bach, presentata nel numero precedente, risulta tuttavia evidente che il luogo dell’unione fra il Cristo e l’anima è la croce di Cristo, definita dalla liturgia “talamo, trono e altare”.
Nella proposta musicale di questo mese anche la sposa abbraccia la croce come atto supremo di amore in risposta all’amore di Cristo. L’opera lirica Les dialogues des Carmélites (“I dialoghi delle carmelitane”) di Francis Poulenc, scritta nel 1953-6, è tratta da una pièce teatrale di Georges Bernanos, a sua volta desunta da un fatto storicamente accaduto, ossia il martirio delle monache di Compiègne durante il Terrore successivo alla Rivoluzione francese. (continua)
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