Anno 131 - Gennaio 2019Scopri di più

Aderisci all'Associazione

Ma lui è ateo!

Ho una cara nipote che da alcuni anni è fidanzata con un ragazzo che mi pare davvero serio e coscienzioso, nonostante si dichiari ateo. Non voglio assolutamente intromettermi nel loro rapporto, ma se lo desiderasse, mia nipote potrebbe ugualmente sposarsi in chiesa? E in tal caso, come si può pensare la celebrazione?

R.S. (Torino)


Mi sembra una buona idea quella di non intromettersi e ancora migliore quella di sostenere con l’ammirazione l’amore di sua nipote per il suo fidanzato.

Qualora volessero sposarsi in Chiesa potranno celebrare il matrimonio secondo quanto previsto nel caso in cui il sacramento sia celebrato tra un credente e un non credente.

Con il parroco sarà da preparare ogni cosa nel rispetto della fede cristiana di sua nipote e della coscienza di non credente del suo fidanzato. Anche il modo della celebrazione dovrà rispettare questa diversità nella verità e nelle libertà.

Sinceramente è meglio che si celebri un matrimonio con la chiarezza della propria posizione di fronte alla fede in Cristo piuttosto che fare finta di essere credenti senza nessuna coscienza di ciò che questo significhi. Le auguro che tutto si possa vivere nella gioia che ci viene dal Vangelo.