Anno 135 - Aprile 2023Scopri di più
Ogni conquista va protetta
Gabriele Pedrina
Una cosa ho imparato a forza di vivere: mai dare nulla per scontato. Quando nasci in un mondo dove abitudini, diritti, possibilità già ci sono e sono alla tua portata ti sembra che questo sia tutto normale, ovvio, scontato. Di avere un cellulare e campo per guardarvi Tik-Tok dai giardinetti sotto casa a voi ragazzi sembrerà una cosa normale, come alle vostre mamme quella di andare a votare quando ci sono le elezioni.
Vi sembra normale che se vi rompete una gamba ci sia un’ambulanza che vi viene a prendere e dottori e infermieri che vi curano; normale andare in giro vestiti come vi pare, non essere maltrattati anche quando siete maleducati e ovvio trovare da mangiare quello che vi piace quando tornate da scuola e che, quella scuola, ci sia per voi fin quando vorrete.
Non è scontato perché un tempo queste cose non c’erano e sono state “conquistate” dall’umanità combattendo contro l’ignoranza, l’arroganza e la cupidigia dei prepotenti, confrontandosi con le forze della natura, dai terremoti ai virus, che vanno per la loro strada senza mostrare rispetto per la nostra condizione di presunti “padroni dell’universo”... (continua)
Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"