“La nostra storia”: è il titolo di un breve video che in queste settimane sta girando in internet, spopola sui social, conta numerose visualizzazioni su Youtube, viene condiviso in ogni parte del mondo grazie a Facebook... Si parla di un certo don Antonio Locatelli (foto sopra), sacerdote padovano che nel 1886 diede vita all’Associazione Universale di Sant’Antonio. Un prete dal cuore d’oro, generoso con i meno fortunati, disinteressato alla fama, pronto ad aiutare tutti con una parola di conforto o con un gesto di carità. Un prete che amava - proprio come noi - Antonio, il Santo dei miracoli.
Cari amici, con un briciolo di ironia, vi vogliamo presentare il video che racconta proprio “la nostra storia”, “nostra” intesa dell’Associazione, e “nostra” che è anche di tutti voi che fate parte di questa grande famiglia. Abbiamo voluto fare le cose per bene e con l’aiuto di un videomaker professionista ci presentiamo a voi. È un modo per dirvi chi siamo, per dare un volto alla voce che sentite per telefono o alla firma che leggete in calce a una mail o di una lettera.
Vi apriamo le porte dei nostri uffici, dei locali dove si distribuisce il pane, vi facciamo sedere al tavolo della redazione de “Il Santo dei Miracoli” e vi facciamo sbirciare fra le scrivanie di chi risponde alle vostre richieste e tiene i rapporti con i donatori.
Ecco la storia dell’Associazione, di ieri e di oggi, con i progetti che seguiamo, le Opere di solidarietà che sosteniamo. Negli anni molto è cambiato, ma come potrete vedere anche dal video, ciò che è rimasto immutato è l’attenzione a chi è in difficoltà.
C’è un filo rosso che collega il passato con il presente e ci proietta nel futuro, ed è contenuto in quella famosa frase di sant’Antonio: «La carità è l’anima della fede, la rende viva; senza l’amore, la fede muore».
Questo video, insieme al sito rinnovato e alle nuove modalità di donare che vi abbiamo presentato nel numero precedente della rivista, sono un piccolo cambiamento, un piccolo rinnovamento nella speranza che il filo che unisce voi lettori all’Associazione diventi sempre più solido e possa anche in qualche modo ramificarsi grazie al passaparola!
Buona visione quindi di questo breve video (a questo link)... e soprattutto buona condivisione!