Più di 4 italiani su 10 pensano che nell’ultimo decennio il mondo sia diventato un posto peggiore in cui vivere e lo stesso vale guardando dentro casa nostra, all’Italia. In cima alle preoccupazioni troviamo il cambiamento climatico, seguito da guerre e pandemie globali, l’esaurirsi delle risorse naturali e la crescita delle diseguaglianze tra paesi ricchi e poveri. Fa la sua comparsa anche il tema delle tecnologie: in tanti temono l’impatto dell’intelligenza artificiale nella nostra vita.
In questo scenario disincantato il Terzo Settore è l’unico soggetto che la maggioranza degli italiani (quasi due terzi) vede concretamente impegnato a vantaggio della collettività. L’impegno civile, ambientale, sociale e culturale è riconosciuto da una larghissima maggioranza come fattore decisivo nella costruzione di una società migliore.
Ma gli italiani pensano che per migliorare il mondo serva anche la solidarietà: offrendo una donazione in denaro a sostegno di una buona causa oppure tramite uno strumento che lentamente sta risultando sempre più conosciuto e apprezzato ed è il lascito solidale.
Proprio per riflettere sull’importanza di tale strumento giuridico è stata fissata al 13 settembre la Giornata Internazionale del Lascito (o Testamento) Solidale. Si tratta di una scelta alla portata di tutti grazie alla quale è possibile lasciare una traccia di sé nel futuro, sostenendo i progetti in cui si crede e che definiscono la propria identità. Nel nostro ordinamento, che più di quello anglosassone ha a cuore la tutela dei diritti della famiglia, garantiti dalla “legittima”, è possibile destinare infatti, attraverso il testamento, una parte, piccola o grande che sia, della quota disponibile del patrimonio a progetti di solidarietà sociale. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari. Farlo è semplice e sicuro. È un gesto... che guarda lontano!
L’Associazione Universale di Sant’Antonio, iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore), è sorta per dare concretezza alle parole di carità del Vangelo: attraverso varie iniziative continua a donare sostegno a bambini bisognosi, ad anziani soli, a poveri e carcerati. Se lo desideri, puoi anche tu costruire una società migliore sostenendo le attività dell’Associazione: lo puoi fare con un’offerta (detraibile) o tramite il lascito solidale. Per ulteriori informazioni puoi contattarci allo 049 8759199 o via mail.
La Redazione