Il 20 novembre del 1989 venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte. L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere. Nonostante le buone intenzioni, purtroppo però troppi bambini oggi vedono negati i loro diritti.
Il senso della giornata è portare l’attenzione sul tema dei diritti dei più piccoli e ricordare che c’è ancora molta strada da percorrere perché i bambini di tutto il mondo siano realmente tutelati e protetti.
Fra i dieci diritti fondamentali che sono stati sanciti dalla Convenzione ONU c'è anche il diritto al cibo. Come Associazione siamo impegnati in prima linea nel promuovere il diritto ad un cibo sano e per tutti con il progetto Facciamo i Buoni. Insieme alle Amministrazioni comunali rafforziamo il servizio di refezione scolastica e offriamo buoni pasto a studenti e studentesse in difficoltà, garantendo il diritto al cibo sano e sostenibile.