La tredicina di sant'Antonio è un modo per prepararsi con devozione a festeggiare ogni 13 giugno il Santo di Padova
La Tredicina
Qualcosa in più sulla Tredicina di sant'Antonio di Padova
La Tredicina di sant'Antonio si recita nei 13 martedì precedenti la festa di Sant’Antonio che avviene il 13 Giugno.
Può essere recitata anche alla fine di una Messa (in particolare di martedì) oppure nei giorni di preparazione alla festa del Santo.
La Tredicina in onore di Sant’Antonio di Padova è la preghiera che vuole ripercorrere gli insegnamenti più importanti per cui è venerato il Santo.
Perchè 13 ?
La ricorrenza del numero 13 è sicuramente un fatto curioso man non solo: 13 sono le invocazioni, come 13 sono i martedì prima della Festa del Santo in cui è importante recitare questa preghiera. 13 è la data in cui si festeggia Sant’Antonio.
Sicuramente la preghiera dei Si Quaeris è la più popolare della cultura cristiana consigliata per trovare le cose smarrite, ma anche per recuperare la salute del corpo fisico.
Le 13 invocazioni a Sant'Antonio
TREDICINA IN ONORE DI SANT’ANTONIO DI PADOVA
O glorioso Santo, amante della vita, soccorri tutti coloro che sono vittime della violenza e della guerra.
Gloria al Padre...
O sapiente sant’Antonio, che con la tua dottrina sei stato luce per la santa Chiesa e per il mondo intero, illumina i nostri cuori e aprili alla verità.
Gloria al Padre...
O caro Santo, grande amico di Gesù Bambino, proteggi tutti i bambini del mondo e aiutali a crescere nella fede.
Gloria al Padre...
O valoroso sant’Antonio, che hai consacrato tutta la vita a Dio, fa’ che rispondiamo con generosità alla chiamata del Signore.
Gloria al Padre...
O purissimo sant’Antonio, rendici forti nelle difficoltà e fa’ che viviamo nella semplicità.
Gloria al Padre...
O mite Santo, per tua intercessione tanti infermi ritrovano la salute, aiutaci ad essere forti nella sofferenza e nel dolore.
Gloria al Padre...
O misericordioso sant’Antonio, che dal confessionale hai perdonato tanti fratelli, donaci la forza di dimenticare ogni offesa ricevuta.
Gloria al Padre...
O umile sant’Antonio, che ci aiuti a ritrovare le cose perdute, fa’ che non smarriamo mai la Grazia posta in noi il giorno del Battesimo.
Gloria al Padre...
O amatissimo sant’Antonio, che con fede sei andato incontro a sorella morte, non abbandonarci nell’ultimo giorno della nostra vita.
Gloria al Padre...
O sostegno dei poveri, accogli questa nostra supplica e presentala a Dio affinché egli ci doni il suo aiuto nel momento del bisogno.
Gloria al Padre...
O saggio sant’Antonio, ottienici da Dio una fede forte per essere testimoni della sua Parola.
Gloria al Padre...
O pietoso sant’Antonio, fa’ che aiutiamo quanti sono perseguitati dall’ingiustizia.
Gloria al Padre...
O valoroso sant’Antonio, guarda a tutte le nostre necessità; la tua Lingua miracolosa parli per noi a Dio perché possiamo essere consolati ed esauditi.
Gloria al Padre...
Prega per noi, o glorioso sant’Antonio.
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo
Signore nostro Dio, che per ricondurre gli uomini sulla via della verità, hai donato alla tua Chiesa sant’Antonio, infaticabile annunciatore del Vangelo, fa’ che anche noi, forti della fede, indichiamo ai fratelli, con la santità della nostra vita, la via della salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.