Vangelo della Domenica - 29 dicembre 2024

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE, FESTA - ANNO C

Dal Vangelo di Luca
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.

Chi viene prima?
Nelle famiglie i bambini hanno un posto previlegiato, sono sempre al centro delle attenzioni dei genitori e dei nonni. Quante premure, quante cure... forse anche troppe, specialmente in presenza di un figlio unico. Anche Maria e Giuseppe si sono preoccupati per Gesù durante la sua infanzia. Lo hanno cercato sentendosi un po’ in colpa pensando di averlo smarrito. È Gesù stesso, però, a rassicurarli che il centro di tutto alla fin fine non era nemmeno lui, ma Dio. Al Padre del cielo era fin da subito rivolta la sua attenzione e la sua responsabilità. Noi adulti rispondiamo delle nostre azioni e ci prendiamo cura delle nuove generazioni, ma teniamo lo sguardo un po’ più in alto perché c’è un Padre anche per noi al quale corrispondere e al quale volgere l’attenzione per compiere la sua volontà.